domenica 22 settembre 2019

SOCIOLOGIA

 IL PROCESSO DI ISTITUZIONALIZZAZIONE

            La società , un organismo strutturato 
La vita sociale degli individui:


La sociologia si occupa di studiare L'INDIVIDUO , LA SOCIETA' E I MOLTEPLICI VINCOLI , che il vivere in società comporta.
Ai sociologi non interessa però indagare l'individuo sotto ogni suo aspetto , ma solo quanto riguarda direttamente il suo rapporto con le altre persone nel quale si gioca gran parte della vita umana .

Noi e gli altri : alcuni esempi 
Il rapporto che ciascuno di noi ha con la società è mediato da una serie do organizzazioni , gruppi sociali , istituzioni a cui apparteniamo o con cui entriamo in contatto.
dalla mattina che appena svegliati vediamo la famiglia , successivamente gli autisti dei mezzi pubblici e il gruppo di persone che si incontra a scuola.

La struttura della società
La società è un organismo strutturato e coloro con cui entriamo in contatto si pongono in relazione con noi grazie a tali strutture sociali ( tutte strutture della società che articolano la stessa società e organizza la vita dei suoi membri .)
La società è sempre articolata in gruppi e organizzazioni .
Uno dei primi compiti della sociologia è studiare il carattere strutturato della società in tutte le sue articolazioni .


                      L' AZIONE SOCIALE 
Azione e omissione
Max Weber definiva AGIRE SOCIALE l'insieme dei comportamenti dell'uomo che si riferiscono ad altre persone e AZIENDE SOCIALI  ogni singolo comportamento .
Un'azione sociale non è solo un fare , ma anche un " tralaciare" cioè omettere di fare qualcosa costituisce un' azione sociale .
Molto spesso le omissioni che uno compie procurano un danno alla società ( non comprare il biglietto del autobus).

Azione e reazione 
E' un'azione sociale quel comportamento che l'individuo compie credendo di suscitare determinate reazioni , effetti o risultati su altri individui .
E' un'azione sociale quel comportamento individuale che è a sua volta una reazione a ciò che riteniamo sia l'agire sociale prevalente .Per AZIONE SOCIALE si intende il singolo comportamento di un uomo , sia di AZIONE sia di OMISSIONE nelle misure in cui esso si riferisce all'azione di altri uomini .

L'INTERAZIONE E LA RELAZIONE SOCIALE 
L'interazione
Un' interazione è un sistema di azioni e reazioni reciproche tra due due o più individui e l'azione sociale è l'origine di un'interazione .
E l'intera società è fatta di interazioni tra individui , gruppi , organizzazioni.

La relazione 


Quando l'interazione si ripete o si prolunga nel tempo si crea una RELAZIONE tale per cui il comportamento dell'uno tiene fin dal primo conto del comportamento atteso dall'altro , strutturandosi di conseguenza .
Definiamo il rapporto tra due o più individui che orientano reciprocamente le loro azioni"relazione sociale"

La forma della relazione sociale 
Ci sono 4 tipi di relazione sociale : relazione stabile=profonda  , relazione momentanea=superficiale , relazioni cooperative e relzioni conflittuali =rispetto al tipo di orientamento reciproco.

L'IRRIGIDIMENTO DELLE RELAZIONI SOCIALI: RIPETIZIONE E TIPIZZAZIONE 
Il progressivo cristallizzarsi delle relazioni
Una delle caratteristiche peculiari delle relazioni sociali è la tendenza a cristallizzarsi e a ripetersi secondo schemi sempre uguali o simili .
Le relazioni sociali hanno la tendenza a irrigidirsi e il progressivo irrigidimento delle relazioni sociali si chiama processo di istituzionalizzazione che si basa su 2 fenomeni : la RIPETIZIONE e la TIPIZZAZIONE .

La ripetizione 
Ogni volta che sperimentiamo che una azione ha avuto successo e ha raggiunto lo scopo prefissato , tendiamo a ripeterla negli stessi modi . PROBABILMENTE IL MOTIVO DELLA RIPETIZIONE RISIEDE NELLA DINAMICA . In questo modo molte azioni diventano possibili con un basso livello di attenzione dunque con un notevole risparmio di energie psicofisiche .
La ripetizione è insomma una sorta di surrogato del corredo di istinti che l'uomo , a differenza degli altri animali , non possiede .

La tipizzazione

 Con la tipizzazione avviene un salto di qualità rispetto alla ripetizione , dato che essa è la cristallizzazione di un certo comportamento per tanti individui .

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

                              PSICOLOGIA DELLE FOLLE  Numero 1:b=compie azioni che non commetterebbe da solo  Numero 2:b=invincibilità, ...