domenica 17 novembre 2019

SOCIOLOGIA

L'ISTITUZIONALIZZAZIONE : QUANDO L'AZIONE (O RELAZIONE) SI OGGETTIVA

LA SVOLTA DELL'ISTITUZIONALIZZAZIONE:










Le relazioni sociali tendono a ripetersi secondo schemi sempre uguali , attraverso comportamenti abituali e standardizzati .
Il processo di istituzionalizzazione sta alla base di tutte le posizioni sociali stabili .

L'OGGETTIVAZIONE:



Un'azione o una relazione stabilizzata fino a questo punto , cioè completamente istituzionalizzata , è divenuta ormai un oggetto esterno all'individuo e indipendente da lui: il linguaggio ci appare come un fatto oggettivo nella società in cui viviamo .
Il processo di istituzionalizzazione giunge a compimento quando in una collettività compare il " nuovo arrivato".

LE ISTITUZIONI SOCIALI:
Un sistema di azioni si oggettiva e quindi ha valore indipendente da chi lo compie , diventano delle "istituzioni" (linguaggio , matrimonio, calendario .
Dalle relazioni sociali scaturiscono : 
1)COMPORTAMENTI ISTITUZIONALIZZATI 
2)RUOLI ISTITUZIONALIZZATI 
3)FUNZIONI ISTITUZIONALIZZATE 
4)RAPPORTI ISTITUZIONALIZZATI 
Tutti questi hanno il carattere dell'oggettività .

L'ISTITUZIONALIZZAZIONE DELLA SOCIETA' :



L'istituzionalizzazione è quella caratteristica del comportamento umano per cui ogni agire sociale manifesta un'intima tendenza all'irrigidimento e all'oggettivazione .
Però , l'irrigidimento delle relazioni sociali in istituzioni permette alle relazioni stesse di non essere continuamente ricostruite da zero ed è quindi un fortissimo principio di economia delle risorse e di potenziamento delle possibilità individuali. 


Un comportamento , essendo stato oggettivato , esce dalla relazione a due in cui era nato e può essere trasmesso a chiunque altro come una realtà oggettiva e indipendente.
Le istituzioni sociali si pongono di fronte all'individuo come fatti innegabili , come realtà che, siano a lui gradite o meno , determinano almeno in parte la sua esistenza.

GLI EFFETTI DELL'ISTITUZIONALIZZAZIONE :I RUOLI E LE POSIZIONI 
I MODELLI DI COMPORTAMENTO :

Sono i comportamenti delle persone che rappresentano le istituzioni e ce le rendono visibili .


Le istituzioni sociali , grazie alla loro forza coercitiva , creano dei modelli di comportamento a cui gli individui difficilmente possono sottrarsi .




LA POSIZIONE SOCIALE :



A seconda del posto che ci troviamo di volta in volta a occupare all'interno della geografia delle istituzioni sociali , assumiamo comportamenti diversi , i quali , a loro volta , funzionano come altrettanti segnali della posizione sociale da noi occupata . 
La posizione sociale è chiamata anche STATUS dell'individuo .
L'istituzionalizzazione dei rapporti sociali crea delle posizioni all'interno della società , ossia dei "posti sociali" cui si collegano determinate " cose da fare".
Una posizione può essere occupata da chiunque , purchè chi la occupa risponda ad alcuni requisiti minimali .

IL RUOLO SOCIALE :

In sociologia per indicare l'insieme di queste "cose da fare" collegate a una posizione si usa il termine ruolo .(chiunque occupi una certa posizione sociale svolge un ruolo ben definito .
Spesso si usa l'espressione status-ruolo per indicare questo insieme strutturato della posizione sociale e delle sue "cose da fare".
Il nostro agire nella società non è mai puramente spontaneo o volontario , ma è sempre dettato anche dal ruolo che ricopriamo .
Quando osserviamo il comportamento degli individui nella società dobbiamo anche chiederci quale posizione occupa e quale ruolo svolge nel contesto delle forme sociali istituzionalizzate.

LA COMPLESSITA' DEI RUOLI :

Il ruolo legato a una posizione sociale è definito normalmente dalle aspettative che gli altri hanno verso chi occupa quella posizione.
L'apparenza a una società ci offre dei modelli a cui uniformare il nostro comportamento ,non delle regole fisse per ogni situazione.
Ogni giorno ricopriamo una molteplicità di ruoli intrecciati tra loro :figli , genitori , alunni ecc...










L'INFLUSSO DELLA PERSONALITA' INDIVIDUALE:
I RUOLI NON SONO MAI IMPERMEABILI ALLA PERSONALITA' DI CHI LI INTERPRETA. ( IN BASE AD ALCUNI ASPETTI IL VIGILE PUO' ESSERE PIU' O MENO DISPONIBILE)= interpretazione personale .
L'istituzione prevede un complesso di azioni e relazioni "programmate".

IL POTENZIAMENTO DELLE POSSIBILITA' :




La società è un vincolo all'azione , alla libertà , alla piena espressione dell'individuo , però allo stesso tempo l'istituzionalizzazione della società è anche ciò che consente all'individuo di agire .
Quanto più una società è strutturata , tanto più l'istituzionalizzazione costituisce in realtà un meccanismo di potenziamento delle possibilità individuali .
L'istituzionalizzazione dei rapporti sociali è insomma una condizione perchè l'individuo possa agire in modo funzionale , coordinato con gli altri e quindi efficace. 

   

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

                              PSICOLOGIA DELLE FOLLE  Numero 1:b=compie azioni che non commetterebbe da solo  Numero 2:b=invincibilità, ...