mercoledì 29 aprile 2020

PSICOLOGIA

                              LA FAMIGLIA
RISPOSTE PAGINA 179:
1)La famiglia nucleare ha smesso di essere l'unico modello di famiglia possibile dalla fine del Ottocento e inizi Novecento.
2)Dimensione individuale e dimensione collettiva coesistono all'interno di un gruppo familiare se i componenti affrontano i problemi e i conflitti in modo aperto.
3)L'antica famiglia patriarcale differisce dalla più attuale famiglia mononucleare dal fatto che la prima è composta da più nuclei che convivono sotto lo stesso tetto dando vita ad una grande struttura allargata ,mentre la seconda è composta da pochi membri (papà ,figlio-mamma figlio, genitori divorziati )

RISPOSTE PAGINA 182:
1)L'evoluzione del gruppo familiare nel tempo passa a causa dei momenti critici detti normativi.
2)Le principali tappe del ciclo della famiglia sono : la costruzione da parte da parte di due persone di una identità di coppia , l'attesa e poi la nascita dei figli con l'assunzione di responsabilità parentali, l'infanzia e l'adolescenza dei figli, l'invecchiamento dei genitori, e la necessità di sostenerli progressivamente. Queste si sono adattate alla società attuale modificando alcuni usi , ad esempio le donne partoriscono più tardi , o rotture di matrimonio e la ricomposizione di una nuova famiglia .
3)Con il passare del tempo il concetto di matrimonio si è evoluto dato che è stato messo in discussione il fatto che il matrimonio rappresenta il contratto sociale attraverso cui una coppia diventa visibile e tutelata nei propri diritti e doveri .
4)I problemi che possono insorgere con la nascita del primo figlio sono che uno o entrambi i partner si dimostrino incapaci di sostenere il peso della nuova responsabilità , mettendo in atto modalità di fuga , in alcuni casi può insorgere può insorgere una sofferenza psichica peculiare della madre(la depressione).

RISPOSTE PAGINA 188:
1)I principali motivi che portano il matrimonio al fallimento nella società attuale sono molti e diversi tra loro , d esempio quando il matrimonio viene percepito come ostacolo alla realizzazione emotiva ,o a volte nella vita di coppia può non attivarsi la trasformazione psicologica che consente a entrambi i partner di trasformarsi da figli a compagni di vita.
2)Il mediatore familiare è una terza persona competente e neutrale che aiuta le famiglie che affrontano una separazione .Le reti sociali informali sono gruppi di persone che si rendono disponibili a dare aiuto psicologico in modo regolare e informale.
3)Il conflitto all'interno della famiglia secondo la teoria costruttivista ,riveste una funzione fondamentale per lo sviluppo individuale , poichè innesca processi cognitivi ed evolutivi.
4)Le variabili che vengono prese in considerazione per classificare i tipi di famiglie sono due :il grado di coesione familiare e il grado di adattamento alle situazioni e alle vicende all'interno e al di fuori della famiglia.
5)Le possibili conseguenze di una famiglia poco organizzata e sbilanciata sul piano della coesione sono

RISPOSTE PAGINA 192:
1)Gli effetti più dannosi per il bambino che subisce atti di pedofilia sono:l'atroce condizione di dover mantenere il segreto , minacce ,ricatti , abuso fisico.
2)Le situazioni di violenza psicologica più ricorrenti all'interno di un gruppo familiare sono l'indifferenza , ricatti psicologici , trascuratezza .
3)I casi di maltrattamento psicologico familiare sono più difficili da identificare dato che quelli fisici si riconoscono mediante i lividi e i tagli ,mentre quelli psicologici vanno esaminati con un'attenta osservazione del soggetto e delle sue difficoltà relazionali .Questi maltrattamenti risultano più dannosi dato che possono provocare danni come il ritardo dello sviluppo , difficoltà e avversione all'inserimento scolastico, aggressività e depressione. 
4)Le tesi fondamentali su cui si basa la psicologia familiare sono.
5)Il doppio legame è un tipo di interazione in cui uno dei due interlocutori è esposto a messaggi contraddittori da parte dell'altro.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

                              PSICOLOGIA DELLE FOLLE  Numero 1:b=compie azioni che non commetterebbe da solo  Numero 2:b=invincibilità, ...