giovedì 30 aprile 2020

PEDAGOGIA

 L'UTOPIA PEDAGOGICA ILLUMINISTA E IMMANUEL KANT

RISPOSTE PAGINA 204:
1)Secondo gli illuministi il ruolo della ragione nel progresso civile e sociale era lo strumento cognitivo per eccellenza , in grado di guidare l'uomo nella scoperta della realtà , ma anche di scegliere coscientemente ciò che è buono e conveniente .
2)I pensatori che consideravano l'educazione come un valore erano Denis Diderot , Charles de Montesquieu e Adam Smith. (Immanuel kant)
3)Montesquieu sosteneva la necessità di un'educazione "repubblicana"perchè egli indicò nella paura il fondamento dell'educazione impartita nelle tirannie ed elogiava quella repubblicana ,e la presentò come l'unica capace di garantire la formazione completa dell'uomo , educato in virtù della felicità propria e di quella della patria.

RISPOSTE PAGINA 207:
1)Filangieri riprese da Helvetius l'idea di fondo che l'unico modo per fondare un sistema scolastico efficiente ed esteso al maggior numero possibile di cittadini era quello di dotarlo di un codice organico di leggi.
2)Il modello educativo di Filangieri si struttura come un progetto educativo che riguardava tutta la vita dell'individuo e non soltanto l'infanzia e la permanenza a scuola.

RISPOSTE PAGINA 212:
1)Riguardo i primi anni di vita del bambino e della "prima educazione" kant pensava che il bambino nei suoi primi anni non doveva contrarre abitudini negative che possano guastare il cuore e i costumi .Prima educazione deve essere solo negativa
2)Tra docente e allievo deve intercorrere un rapporto di tipo socratico.
3)Le qualità che vanno sviluppate nei giovani sono l'obbedienza , la sincerità ,la socievolezza , agire seguendo la verità e la moralità .
4)Gli elementi della pedagogia kantiana che possono essere definiti "utopici"sono l'uguaglianza 

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