domenica 10 maggio 2020

SOCIOLOGIA

                    LA SOCIALIZZAZIONE
RISPOSTE PAGINA :246 
1)L'espressione " meccanismi di socializzazione" indicano le diverse modalità in parte contenute nel nostro patrimonio genetico  come tendenze e predisposizioni e in parte presenti nel mondo sociale come forme d'interazione e di adattamento all'ambiente.

2)I meccanismi biologici che sono alla base della socializzazione sono le predisposizioni innate ad apprendere .

3)I soli meccanismi biologici non sono sufficienti a spiegare la socializzazione perchè essi isolatamente non possono spiegare i passaggi fondamentali della socializzazione.

4)Un esempio di un meccanismo culturale di socializzazione è quando gratifico con un dolcetto un bambino goloso ogni volta che egli mette in ordine i suoi giochi e lo punisce ogni volta che non lo fa , posso fargli capire in questo modo la regola che è necessario tenere in ordine le proprie cose .

5)L'imitazione è il meccanismo con cui il bambino tende a riprodurre certi comportamenti o certi atteggiamenti di persone per lui particolarmente significative , che egli sceglie come modelli.

RISPOSTE PAGINA :248
1)L'identità sociale consiste nell'assimilazione di norme e all'assunzione di ruoli. Essa è collegata alla formazione dell'identità personale perchè l'identità personale va considerata come prodotto sociale , come il risultato , tra le altre cose , di una pluralità di relazioni con gli altri e dell'interazione delle norme , dei valori , delle abilità , delle aspettative tipiche della cultura in cui si nasce e in cui si è inseriti .

2)L'espressione "altro generalizzato " coniata da George Herbert Mead , significa l'importanza che ha l'interiorizzazione della struttura sociale dei ruoli e delle posizioni nell'identità personale.

3)L'identità personale non può essere concepita in senso statico perchè è sottoposta a continue sollecitazioni e modificazioni a mano a mano che il soggetto amplia la propria conoscenza del mondo circostante. 

RISPOSTE PAGINA:251
1)Gli elementi che distinguono la socializzazione primaria da quella secondaria sono che nella prima si tratta di apprendere qualcosa di assolutamente basilare nella vita mentre nel secondo si tratta di apprendere le competenze necessarie per svolgere una professione.

2)Il bambino acquisisce le competenze sociali di base attraverso l'esempio degli adulti e il legame emotivo con essi.

3)Possiamo affermare che solo una parte della socializzazione primaria è intenzionale perchè i genitori responsabili in questa fase del processo, vogliono consapevolmente trasmettere una serie di regole e di comportamenti ai figli.

4)La socializzazione di genere è un concetto che identifica i ruoli e le aspettative sociali legate al genere sessuale di un individuo .


VERIFICA : LA SOCIALIZZAZIONE 
PAGINA :252
n.1:1=d
      2=b
      3=a
      4=b
      5=c
n.2:rinforzo=
      identificazione=agisce in continuità con l'imitazione , portando però il soggetto a un coinvolgimento e a un rapporto affettivo ancora più forti verso il proprio modello.
      competenze sociali specifiche= si acquisiscono durante la socializzazione secondaria e interne a un sistema di istituzioni più o meno formalizzato 
n.3:meccanismi di socializzazione :
      meccanismi biologici :,linguaggio ,patrimonio genetico
      meccanismi culturali: interazione ,ricompense , l'identificazione   
      identità personale, identità sociale
      

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

                              PSICOLOGIA DELLE FOLLE  Numero 1:b=compie azioni che non commetterebbe da solo  Numero 2:b=invincibilità, ...