mercoledì 13 maggio 2020

PSICOLOGIA

               LA "BANALITA' DEL MALE"

RISPOSTE PAGINA 199:
1)Nell'esperimento di Asch la tendenza al conformismo incide sull'influenza sociale dato che le persone sono portate a dubitare di ciò che vedono e percepiscono se altri vicino a loro sostengono una posizione diversa. 

2)I fattori principali che incidono sul grado di conformità a un gruppo sono:la dimensione del gruppo , l'interazione futura , l'ambiguità dello stimolo e l'attrazione verso il gruppo.

3)La tendenza a uniformarsi alle idee del gruppo è legata ad alcuni bisogni psicologici e ad alcune inclinazioni che sono :l'influenza dell'informazione  e delle norme , il rinforzo (premiare), lo status sociale.

4)I principali meccanismi emersi dall'esperimento sull'obbedienza all'autorità condotto da Milgram sono:i meccanismi di adattamento che può essere: psichico centrale .

RISPOSTE PAGINA 205:
1)I processi di deindividualizzazione e di deumanizzazione messi in luce dall'esperimento di Zimbardo portano ad alcune conseguenze:nel caso dei processi di deindividualizzazione diminuisce la consapevolezza di sè, si riduce il senso di responsabilità, i centri emozionali nel cervello prendono il sopravvento, dando libero sfogo agli impulsi libidici e a quelli aggressivi.Invece nel caso dei processi di deumanizzazione si considera una certa categoria di individui come non appartenenti alla sfera umana.

2)Bauman ha analizzato la Shoah con un ottica "situazionale" e ha preso in considerazione elementi come l'esclusione morale.

3)La famiglia e l'educazione nelle analisi sull'autoritarismo di Reich e Fromm ricoprono dei ruoli specifici: Reich ritiene che tramite l'educazione impartita dalla famiglia, cui spetta in primo luogo la funzione educativa ,si crei una struttura caratteriale predisposta all'obbedienza, all'autorità, alla sottomissione e alla rinuncia. Fromm invece sottolinea il ruolo della famiglia come veicolo dell'autorità sociale e secondo egli alla base del consenso al totalitarismo sta il carattere autoritario .

4)"nuda vita" nella teoria sull'esercizio del potere di Agamben significa la vita biologica degli individui e egli interpreta il potere di governo come un esercizio di dominio e di controllo su essa.

VERIFICA PAGINA 209:
NUMERO 1:
1)a
2)c

NUMERO 2:
Deindividuazione =l'individuo si spoglia della sua identità 
Masochismo/sadismo=si manifesta attraverso sentimenti di inferiorità e di impotenza e attraverso comportamenti atti a sminuirsi o a sottomettersi ad altri.
Strategia antropoemica /antropofagica=pag 206 inizio
NUMERO 3:
Obbedienza
Autorità riconosciuta 
Atti crudeli
Meccanismi
Responsabilità 
Aspetti tecnici 
Effetti

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

                              PSICOLOGIA DELLE FOLLE  Numero 1:b=compie azioni che non commetterebbe da solo  Numero 2:b=invincibilità, ...